Borse di Studio

con il patrocinio di e

 

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE GLOBALE 2018/2019 BORSE DI STUDIO PER FORMAZIONE ALL'ESTERO

Imparare una lingua è molto più che apprenderne la grammatica: è soprattutto imparare a comunicare con la gente.

Un periodo di studio all'estero garantisce quindi molteplici vantaggi che vanno dall'apprendimento on site di una lingua straniera alla conoscenza e all'apertura verso stili di vita di mentalità diverse da quella italiana.
Questo ricchissimo bagaglio di esperienze si accompagna a risultati straordinari, sia in termini di maturazione che di crescita umana e culturale.

Sempre più famiglie desiderano per i propri figli una formazione aperta ad orizzonti giovanili, scolastici e sociali diversi da quelli d'origine, con l'obiettivo principale di fornire loro strumenti per inserirsi più agevolmente in una vita lavorativa futura in un mondo sempre più globalizzato e multiculturale.

Purtroppo la possibilità di offrire tale opportunità non sempre risulta accessibile a tutte le famiglie e spesso molti giovani meritevoli rimangono esclusi da queste esperienze.

In quest'ottica, ITF - Independent Teachers' Foundation promuove regolarmente borse di studio atte a promuovere la frequenza di programmi linguistici all'estero e, con l'intervento di sponsor lungimiranti e disponibili ad "investire" sul futuro dei ragazzi, consente a questi giovani di usufruire di un'opportunita' che altrimenti non farebbe parte del loro bagaglio formativo.

Il "Progetto di educazione globale" nasce quindi dalla collaborazione tra ITF e diversi Enti locali, Istituti Bancari ed Industriali, nonché scuole estere ed inter●studioviaggi, operatore leader nel settore della formazione linguistica.

Il progetto è finalizzato all'assegnazione di soggiorni all'estero - di diversa durata e di varia tipologia - a studenti che avranno superato selezioni legate al merito ed alla motivazione.

Scarica qui il BANDO BORSE DI STUDIO per programmi scolastici all'estero 2018/2019

OBIETTIVI E FINALITA'

  • l'approfondimento della lingua del Paese ospitante;
  • l'integrazione nella cultura del Paese;
  • il ruolo di portavoce della cultura italiana all'estero;
  • l'esperienza di integrazione in un contesto scolastico sovranazionale in preparazione ad un futuro accademico e professionale di respiro internazionale.

PREREQUISITI

  • Possedere un buon curriculum scolastico, senza alcun debito negli ultimi 2 anni frequentati
  • Avere una competenza linguistica almeno scolastica della lingua del Paese di destinazione
  • Avere un carattere aperto e comunicativo